Home

Giovani e adulti

Disagio psichico

Famiglie fragili

Immigrate  sfruttate

Un po' di storia

Link

Alloggio  donne

Disagio psichico

Casa del Campasso

Laboratorio

L' alloggio donne, costituito nel 1994, è una struttura residenziale  autogestita ma protetta. Può ospitare fino a sei  donne  tra i 20 e i 45 anni con disturbi  psichici e in situazione di disagio economico, segnalate dai Dipartimenti di Salute mentale della ASL n. 3 di Genova.

SEDE: ampio appartamento in Castelletto
FINALITA': la struttura mette in atto un intervento riabilitativo che, a partire dall'acquisizione della capacità di gestire il proprio disturbo psichico, consente la riconquista dell'autonomia personale, in  vista di un successivo reinserimento sociale della donna.
OBIETTIVI: riattivazione di capacità pratico-organizzative, riscoperta di interessi personali, maturazione psico-affettiva, recupero di capacità di socializzazione.
MODALITA': le donne sono guidate nelle attività quotidiane; sono sostenute nel difficile iter della ricerca lavoro per utilizzare ogni via praticabile (agevolata o meno) per un reinserimento lavorativo; sono stimolate con varie proposte di attività ricreativo-formative.
La posizione dell'educatore è a fianco dell'utente in un atteggiamento di ascolto, di attenta osservazione, di "specchio", per sostenere e inviare stimoli e sollecitazioni all'interno di un rapporto interpersonale intenso ma costantemente preoccupato di riconoscere la libertà dell'altro nelle scelte che opera.
L'intervento di carattere sanitario è gestito invece direttamente dagli specialisti del Dipartimento di Salute Mentale.
OPERATORI: un coordinatore e due educatori professionali oltre ad alcuni  volontari, presenti, molte ore al giorno, e  in alcuni momenti importanti della vita di gruppo.
 

Si ringrazia la Fondazione Enel Cuore Onlus per il generoso contributo erogato nel 2011 per la ristrutturazione di alcuni locali e per il rinnovo dell'arredamento.